• Castello di Favara

  • Chiesa S.Maria dei Greci

  • Duomo

  • Ex Collegio dei Filippini

  • Fam

  • Favara Farm-Cultural-Park

  • Monastero di Santo Spirito

  • Museo Diocesano

  • Naro Chiesa San Francesco

  • Teatro Pirandello

  • Via Atenea

 

Agrigento possiede testimonianze medievali di rilevante interesse situate nel centro storico: un caratteristico intreccio arabesco di viuzze che si diramandosi dall’asse centrale, la via Via Atenea, raggiungono alcune “perle nascoste” come il Monastero di S. Spirito, la Chiesa di S. Maria dei Greci, il Duomo e il Palazzo Vescovile.

Il magnifico Monastero di Santo Spirito, dalle raffinate bifore e portali a sesto acuto, fu fondato alla fine del XIII secolo dalla famiglia Chiaramonte: una delle più influenti e ricche famiglie di quel tempo in Sicilia. Attigua al monastero, vi è l’omonima Chiesa che custodisce meravigliosi stucchi di fine ‘600 del famoso scultore palermitano Giacomo Serpotta.

Un’altro luogo da non perdere è la suggestiva Chiesa di Santa Maria dei Greci, edificata  intorno al XII-XIII sec sul basamento ancora visibile di un Tempio greco del VI sec. a.c., forse dedicato alla dea Atena. In cima alla collina del centro storico, si trova il Duomo fondato alla fine dell' XI sec. da S. Gerlando: primo vescovo normanno dopo la dominazione araba e oggi patrono della città. Rimaneggiata nei secoli, oggi la cattedrale si presenta come una mirabile fusioni di diversi stili.

Sulla stessa area e di analoga fondazione sorge il Palazzo Vescovile: ampliato e rimaneggiato in vari periodi, fu radicalmente trasformato nel 1700, inglobando strutture e ambienti preesistenti. Al suo interno ha sede il MUDIA, il Museo Diocesano, in cui sono conservati arredi, paramenti e oggetti sacri che raccontano la storia della Diocesi agrigentina dal XII al XIX secolo.

La Via Atenea, fiancheggiata da negozi, locali alla moda e caffé, è il cuore storico della città. Percorrendola si possono facilmente trovare anche alcune prestigiose gallerie d’arte, come FAM-Fabbriche Chiaramontane, la pinacoteca comunale dell’ Ex- Collegio dei Filippini, nonché altri luoghi d’interesse come il Teatro Pirandello. A 13 Km da Agrigento, nel centro storico della città di Favara vi segnaliamo il medievale Castello chiaramontano e, nella stessa zona, la FARM Cultural Park con diverse interessanti istallazioni d’arte contemporanea. Se amate lo stile barocco, vi suggeriamo di non mancare di visitare la città di Naro, a 35 km da Agrigento.

La Chiesa Madre, e le chiese del SS. Salvatore, San Nicolò, Sant’Agostino e San Francesco sono fra gli esempi più belli del barocco siciliano. Se siete a Naro non potrete non vedere l’imponente Castello medievale che domina dall’alto il paese: un altra testimonianza della supremazia dei Chiaramonte in Sicilia.

Il personale della Reception dell’Hotel Kore sarà lieto di offrirvi tutte le indicazioni, mappe e informazioni per realizzare questo percorso.

Via Atenea: distanza dall’Hotel 6 km.